TINA FIORENTINO

“Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.” (Martin Luther King)

Risultati del sondaggio d’opinione lanciato su questo blog.

Il sondaggio ha ottenuto 131 visualizzazioni, con una media giornaliera di 11.

In sintesi:

il 40% dei visitatori ritiene che nessuna coalizione/partito interpreti al meglio i temi che meritano attenzione ovvero: ”Lavoro e occupazione, Aiuti alle imprese” (31%), “Sanità” (25%), “Ambiente, Territorio e Sviluppo ecosostenibile” (18%), ”Sicurezza” (14%), “Scuola” (8%);Domanda 2

l’’84% ritiene che il contributo in politica da parte delle donne sarebbe “abbastanza concreto” o “decisamente risolutivo”. L’83% dichiara che la presenza femminile nel Consiglio regionale dovrebbe essere “aumentata in ogni caso” o “agevolata con apposita legge”;

Domanda 4Domanda 5

la disaffezione nei confronti della politica è ribadita da una parte da quel 40% che non vede un concreto impegno delle coalizioni e/o partiti nei temi che stanno a cuore, dall’altra, da quel 5% di visitatori che  vorrebbe approfondire il tema “Politica, Elezioni regionali”;

Domanda 3

il lusinghiero giudizio sui contenuti del blog (90% circa tra “interessanti”, “molto interessanti” e “coinvolgenti”), sospinge a continuare sulla strada intrapresa ma anche ad aggiungere maggior impegno per coinvolgere quelli che invece non si sono espressi (8%) o che ne hanno una percezione negativa (3%).

Domanda 1

Peraltro, all’interno dell’Area Tematica del blog sono state pubblicate le prime schede riguardanti “Lavoro e impresa” e “Sanità” che mi auguro risultino propositive e concrete. Per quanto riguarda il lavoro, in particolare, si rimanda al lodevole approfondimento realizzato da un altro blogger, https://rchessa.wordpress.com/mappa-del-lavoro.

Il sondaggio aveva soprattutto l’obiettivo di coinvolgervi, di non incatenarvi al ruolo di “lettori” ma di farvi esprimere proprio quelle opinioni che meritano ascolto attivo e grande attenzione.

Per chi s’impegna nel ruolo di portavoce di istanze e di interessi collettivi ancorché di politico, la partecipazione è uno strumento formidabile, è la chiave che apre le porte del confronto, della discussione, della proposta, della critica costruttiva. Nessuno, infatti, ha la presunzione di sapere e di saper fare tutto!

Sono fiduciosa che insieme si possano superare i limiti imposti dai riti della burocrazia, della politica, dei partiti. Le antiquate danze che si tengono ancora nelle “stanze dei bottoni” possono terminare, una volta per tutte, solo grazie al contributo di ciascuno di noi.

Continuate a far sentire la vostra voce!

Grazie A TUTTI!

Exicom

Annunci

3 commenti su “Risultati del sondaggio d’opinione lanciato su questo blog.

  1. Alberto
    22 marzo 2015

    La partecipazione è uno strumento formidabile, aprendo porte del confronto, della discussione, della proposta, della critica costruttiva, ma per innescarla è necessario che si renda visibile qualche cavaliere (o cavaliera) senza macchia e senza paura.
    In giro esisteranno certamente (io ne conosco almeno una), ma tanto riconoscibili non sono…

    Liked by 1 persona

  2. Roberto Chessa
    22 marzo 2015

    Grazie Tina per la condivisione.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...