TINA FIORENTINO

“Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.” (Martin Luther King)

Un’altra tragedia annunciata.

Ancora una volta nel “Mare Nostrum”. Un’altra tragedia annunciata. La fine di tanti disperati che, per dirla con Papa Francesco, scappavano dalla miseria e dall’oppressione “alla ricerca della felicità”, cui tutti gli esseri umani hanno diritto.

È molto triste!

Un popolo, come quello italiano, che conosce le motivazioni che spingono un essere umano ad abbandonare la propria terra per cercare di risollevarsi, di conquistare una dignità, deve prestare soccorso, deve tendere la mano, deve onorare la propria civiltà.

Ma se quel popolo – che ha portato, sa portare, il pesante fardello della sofferenza -, deve poi subire il teatrino delle speculazioni e assistere al fuoco incrociato di accuse tra politici, quella civiltà, il senso della generosità e della solidarietà sono fatalmente disonorate.

E il paradosso si porterà a compimento nel momento in cui comincerà la triste conta dei morti e dei dispersi, perché sarà allora che  il cinismo di certi politici avrà reso ancora più drammatica una tragedia che tutti, loro per primi, sapevano essere annunciata da tempo.

Non rottamiamo nessuno, perché quei cinici sapranno farlo da sé. Cambiamo, invece, affidiamoci a persone che hanno nel genoma la “pietas” dei nostri progenitori, e sanno, e vogliono combattere per un futuro migliore, per tutti.

In questo, credetemi, noi donne siamo insuperabili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 aprile 2015 da in Elezioni Regionali Puglia 2015 con tag , , , , , , .